aprile 2, 2008

Lati: la ti di lati
Lady D. le di di lady D.
Grassètto: è sbagliata in grassetto…
etc etc.

Hair: l’acca per capelli.

23 Risposte to “”

  1. simple said

    grassetto: un etto di erba?
    🙂

  2. zop said

    Ti leggo L’M L’M (lemme lemme)

  3. zop said

    ripasso PPP dante (tre pi dante)

  4. birambai said

    eh eh, zop, se ne può fare una crittografia mnemonica.

  5. RobySan said

    Guarda bobbò, sono anni che mi gira nella capa, vedi se ci azzecchi con questa (è una cosa che chiamerei crittografia con doppia inversione):

    Un motore:

    bbbbbb

  6. triana said

    tutte bellissime, ma l’H per capelli è stupenda!
    Sei un grandissimo

    ‘Un cane a sei zampe G così’ mi piace l’insalata’

    Robi, peccato che non ci capisca di motori… sto girando intorno alla seconda, alla ripresa, a sei volt, sei secondi, cose così…fuocherello oppure acqua alta? A meno che con i motori non abbia senso una ‘consonanza’ (tipo seconda consonante sei volt…mamma mia:-((

  7. RobySan said

    Giusto, Triana, la chiave è proprio nel 6 (anzi: nelle 6). Ed è una chiave di “volta” (ho accennato alla inversione?).

  8. birambai said

    Oh che meraviglia si gioca!
    Robysan, è un vero rompicapo, anche perchĂ© vado a trovare soluzioni complicate, ruotando le b, cercando sinonimi di motore, sinonimi di “volta” (uno è ruota) etc etc.
    Mi ricorda le ormai classiche:

    N: La Nona di Beethoven
    IS: Le ultime lettere di Iacopo Ortis
    gg GG: GiGi crescendo cambia carattere
    C C C: Se mi cerchi, non ci sono (semicerchi, non C sono)

    Intanto mi è venuta in mente quest’altra stupidata

    I ota= La prima è idiota, è evidente
    (la prima lettera è la i di iota, come evidenziato)

  9. birambai said

    movimento bisex è molto lontano?

  10. triana said

    sei b= sei ‘d'(di) rivoltate oppure sei di volte
    …e cosa producono? Boh

    Bobbò, anch’io penso di aver deciso, ma non ne sono sicura;
    però non hai raccolto il mio complimento, perdindirindina!
    Belli gli altri giochetti, ora però vado a mangiare un risottino ai frutti di mare!

  11. birambai said

    ENIGMISTA sei tu, trianuzza mia.

  12. birambai said

    mmm, trianĂą, forse ci stiamo avvicinando. La b diventa d, con un’inversione: DI E’ SE La rivolti. Insomma, ci sarebbe la parola diesel…
    Ma, fantastico! la parola diesel letta al contrario diventa “le sei d”
    Allora potrebbe essere qualcosa come: DIESEL A DOPPIA INVERSIONE.
    Oppure, semplicemente, le sei d, con inversione > DIESEL
    Robysan, sei geniale!

  13. MORETTE said

    Roby, bravissimo :-)). E bravi Triana e Bobbo, Diesel ci sta tutto. Mi ci stavo rompendo la testa da ore, e mi veniva al massimo un maccheronico Sardo “bi sesi” (b 6), che sarebbe al massimo un antipodo palindromo per “ci sei”.

  14. triana said

    Bravo Roby e grande Bobboti!!! (Morette, grazie, ma bravo è stato Bobbò). Ecco come c’entrava DIESEL! A me era venuto in mente, ma, siccome ormai ho la sindrome della vecchia rincoglionita, pensavo a DISEL invece che a DIESEL e quindi come la giravo la giravo, non mi tornava. Clap clap!

  15. RobySan said

    Cazzarola, funziona! Solo che non mi riesce di estendere il principio a qualche altro termine cioĂ© non riesco a trovare un’altra parola o sigla o nome proprio con il quale ripetere il gioco. Credo che queste cose siano esemplari unici refrattari a una qualsiasi normazione.

    ***

    Il vecchio Carmelo La Iosa mi interpretava la sigla Y2K (year 2000) in questo modo: why to key? cioè perché chiavare?

  16. birambai said

    Cazzarola, se funziona! E’ una trovata strepitosa, Roby. Bartezzaghi ne sarebbe invidioso.

  17. birambai said

    robysan, è chiaro che diesel è inarrivabile. L’unica cosa che sono riuscito ad ottenere, seguendo la tua idea, è questa:

    llllllll e ddd

    otto l e tre p (al contrario) = per te lotto

    si potrebbe chiamare “rivolta dalle sei a mezzanotte”, non so.

  18. triana said

    con quel tipo di rivolta Bobbò, le tre p diventano q, non d (se no non torno con l’otto!!)

    Comunque geni siete

  19. birambai said

    Guardale a testa in giĂą, TrianĂą, le elle sono sempre uguali, rimangono sempre dritte. Infatti sono
    ERETTE LETTERE, anche al contrario 🙂

  20. triana said

    Erette lettere, fantastico! Bobbò, se ti presenti alle elezioni ti voto!

  21. triana said

    Comunque Bobbò, mi sa che ho ragione io. Anche se le capovolgi verticalmente per farle diventare p devi partire dalle b e non dalle d (che se no diventano q). Se poi le capovolgi come faresti con un foglietto di carta non torna niente perchĂ© le d, che in questo caso diventano p si trovano all’estrema sinistra (beate loro)

  22. birambai said

    A noi ci basta essere di sinistra, TrianĂą. E speriamo, il 14 di Aprile, di non dover giocare con altre parole, con quella crittografia spaventosa che è: “manca, l’alternativa di sinistra”, per esempio.

    Ora solo ho capito la tua obiezione all’esposto del giochino: è vero, va riformulato. O così
    llllllll qqq
    (secondo la formula dell’inventore Robysan)
    o così
    ddd llllllll
    (per come l’avevo pensata, anche qui col doppio rovesciamento)

  23. come siete bravi!

    (quoto il commento 22)

Rispondi

