aprile 12, 2008

Perché ho sempre votato a sinistra.
Perché non riesco neppure ad immaginarmelo un paese senza la sinistra.
E lo so, lo so, che il centro dello scontro politico si può situare anche altrove, che le battaglie si potranno combattere fuori dal parlamento, che c’è bisogno di una ricostruzione. Lo so, ma io non riesco neanche a sopportare l’idea che la Sinistra non abbia una rappresentanza politica. Perché questo paese  ha avuto il più grande Partito Comunista in Europa.
Perché nei giorni scorsi sono morti altri tre lavoratori, qui in Sardegna. E l’ultimo l’hanno trovato, dopo molte ore, con la testa dentro un tombino di un parcheggio sotterraneo. Con la testa immersa nell’acqua. E ho pensato a Narciso che non vede più la sua immagine, alla solitudine degli operai.
Perché sono stanco di sentirmi ripetere che il progresso si misura col Pil.
Perché non mi piace il modello liberista. Perché non mi piace il modello americano. Perché non mi piace una legge che prevede 43 possibilità di sfruttamento. Perché mi fa paura le parola “meritocrazia”. Perché mi spaventa la detassazione del lavoro straordinario.
Perché metà della mia famiglia è in cassa integrazione.
Perché sono cresciuto con Pintor e da ragazzino vendevo l’Unità ma leggevo il Manifesto.
Perché sono sempre stato dalla parte di Pietro Ingrao.
Perché mi sembra assurdo che venga definito conservatore uno che vuole difendere la Costituzione e lo Statuto dei lavoratori.
Perché non c’è niente di progressista nel lavoro precario e nelle nuove forme di caporalato.
Perché sono, come sempre, combattuto dal dubbio e dalle contraddizioni. Ma sono sempre stato così.
Perché non riesco a separare la politica dalle emozioni.
Perché Polanca, ieri, mi ha detto: “E’ un voto utile. E se non lo sarà stavolta, forse non lo sarà mai più.” E mentre lo diceva, parlando lentamente, ho avuto la sensazione che la sua voce fosse più debole, quasi un soffio. Mi è sembrato di vedere i suoi occhi farsi più lucidi.
Ma no, questo è impossibile.

7 Risposte to “”

  1. MORETTE said

    Io perchè sono mancino 😉

  2. Prendaeoro said

    Io non sono una persona ansiosa, ma in questo momento credo di essere in uno stato di agitazione simile all’attacco d’ansia vero e proprio.
    E dalle 18 alle 22 ho un seminario.
    Come ci vado???

  3. Prendaeoro said

    Non sono una person ansiosa, ma in questo momento sono in uno stato d’agitazione vicino all’attacco d’ansia.
    Dalle 18 alle 22 ho un seminario…come ci vado???

  4. Prendaeoro said

    Ecco, scrivo i commenti due volte, non sono in me.

  5. utente anonimo said

    è triste dirti che un paese senza sinistra sta proprio sotto i nostri piedi. e non è un incubo.

    lapidaria

  6. triana said

    Sì, è proprio tutto quello che dici. Io in questo periodo non riesco a dire niente, facciamo che stai dicendo anche per me. Un abbraccio grande.

Rispondi

