maggio 21, 2008

Devi cambiare il tuo punto di vista. Sei troppo ancorato al passato. Non servono più le categorie di una volta. Il mondo è cambiato.
Mi dicono così.
Allora io ci provo, lascio perdere le ideologie, i vecchi simboli. Mi metto in testa di fare tabula rasa.  Dimentico tutto, vado, dritto per dritto, alle magnifiche sorti e progressive: sono un democratico anch’io, in fin dei conti, sono un uomo nuovo!
Guardo e riguardo. Angolazioni diverse, distanze corte e lunghe, prospettive inusuali, cambi di luce: mi sforzo, insomma. E alla fine qualcosa mi sembra di vedere, mi pare di scorgere un profilo nuovo, come dicevano tutti.
Ma se appena appena chiudo gli occhi e li riapro, mi accorgo che è un trucco. Questo "nuovo" è più vecchio di prima. Un logoro gioco.

13 Risposte to “”

  1. WG said

    Ciao. Che ne dici di riportare anche qui l’iniziativa dell’urban blog di Palermo, con la quale si vuole commemorare il sacrificio di Giovanni Falcone, esortando i commentatori a raccontare dov’erano il 23 maggio 1992, alle 17:58?

    Ecco il link di riferimento:
    http://palermo.blogolandia.it/2008/05/21/23-maggio-1992-ore-1758-tu-doveri/

    Grazie in anticipo ed attendo lì anche la tua testimonianza.

    Walter Giannò

  2. utente anonimo said

    in questa immagine ho sempre e solo visto la giovane donna. per vedere la vecchia devo sforzarmi un sacco, ma forse è così per tutti..
    abbracci caro

    dar

  3. è un barbatrucco, senza meno

  4. birambai said

    Dottoré, non per “barbagianni”

    Dariè, per me è esattamente il contario. E’ un po’ come la storia del bicchiere: per me è sempre mezzo vuoto.

    Vivagì, io non mi ricordo manco dove ero ieri, figuriamoci.

  5. aitan said

    io la conosco quest’immagine, lo so che dovrei veder qualche altra cosa oltre a un profilo vezzoso di donna…, ma al momento solo questo vedo (e mi sento tanto limitato)

  6. Petarda said

    io le vedo benissimo tutte e due… un attimo prima vedo la giovane, subito dopo vedo l’anziana… e questo vuol dire qualcosa: ci vedo bene.
    tu poi, bobboti, ci vedi benissimo.

  7. aitan said

    Ah, la vedo, la vedo;
    e comm’e’ brutta, maronna mia!

  8. utente anonimo said

    ma il mento della giovane è il nasone della vecchia?

  9. birambai said

    Ci sei, anonimo. Chi sei, anonimo?

  10. utente anonimo said

    Il profilo della giovane è il naso della vecchia….

  11. birambai said

    Sì, ma non è un gioco a premi.

  12. tonteddu, sono io, e non una giovane e avvenente ammiratrice
    (argh argh argh)

  13. birambai said

    avvenente sì.
    (argh argh argh)

Rispondi

