ottobre 17, 2008

E’ da troppo tempo che non gioco un po’, sono in crisi d’astinenza. Allora vi lascio l’ultima serie di definizioni  che ho proposto per il Librizionario, una raccolta curata dal solito Zop.

Libroccolo: s.m.  un cavolo di libro pieno di orecchiette.

Librillo: s.m.  romanzo che si beve d’un fiato che può causare lievi stati di alterazione mentale (vds libriaco)

Librocco: s.m. testo di scarso valore dall’andatura lenta e pesante.

Librusio: s.m. romanzo dove non si capisce una mazza di ciò che dicono i personaggi.

Libronzo: s.m. libro scritto a quattro mani da Franca Rame e Tito Stagno.

Librancolo: s.m.  ermetico romanzo noir.

Librandello: s.m. opera fatta a pezzi dalla critica.

Libroncio: s.m.  raccolta di racconti malinconici che fanno venire il malumore.

Libridge: s.m. testo antico che stabilisce un ponte con il passato.

Libroglio: s.m. romanzo vincitore di un premio letterario attraverso l’alterazione del voto.

Libranda: s.f. insieme  di libri riposti in cantina. Non letti.

Libracciuolo: s.m. piccolo  volume che sta sempre su una poltrona, un divano, una sedia etc etc.

Librecht: s.m.  opera da tre soldi.

Libreton: s.m.  opera surrealista.

Librass: s.m. dialett.   testo di scarso valore detto anche liberculo.

27 Risposte to “”

  1. Librillo, Librocco, Libroncio, Libridge, Libroglio, mi sono stati bocciati da Zop. Tra l’altro per Libridge avevo pensato una definizione che includeva sia il gioco a carte che il ponte di Messina. E tutto questo perché lui, Zop, non ci era arrivato! Ma chi frequentiamo, Birambai mio, chi? Tzè….

    E non è detto che non metta i miei lemmi bocciati sul mio di blog. Echeccavolo….

  2. undulant said

    ih ih, il librancolo!

    manca però, il libracadabra, il più magico dei libri!

  3. simple said

    il libramoso? Quello scritto apposta per essere un best-seller…
    🙂

  4. triana said

    eh,sono tutti belli, ma Libranda e Libronzo sono un gradino sopra gli altri. ma perché libranda è un insieme di libri… non letti?( e non libro…non letto?) Perché assona con un neutro plurale?

  5. triana said

    Ma Librontolo l’aveva detto qualcuno? Potrebbe essere un volume di saggi critici di una raccolta scritta a sette mani

  6. birambai said

    Merchesa: Madame, ha fatto bene!

    Undu: il libracadabra è affine al librontolo di Merchesa.

    Simple: e certo!

    Trianuzza: sì, libranda come robaccia, “qui in cantina tengo la mia libranda”. Librontolo è opera di Merchesa (trianù, costei, la Merchesa, è una che non scherza.)

  7. triana said

    ma la definizione di Librontolo della marchesa qual’era?

  8. libro scritto da Pirandello

  9. E’ la prima volta che ti leggo.
    E non posso che complimentarmi, perché mi piacciono da morire i giochi di parole.
    Angelo

  10. C’è anche la libridine, la voglia compulsiva di aprire e leggere libri… 🙂

  11. Libricolo = libro fatto da te (o da me) ?

  12. Azz…che ho detto? 🙂

  13. birambai said

    @Trianuzza, la definizione della Marchesa è: saggio di protesta sulla condizione di vita degli abitanti del bosco. Il preferito da Biancaneve.

    @Tozzi, benvenuto a lei.

    @: Tenda: anche questo è un lemma già compreso nel librizionario. Però ogni nuova definizione può essere interessante.

    @ Dettoressa Carriegò: che razza di rompicapo è mai questo? Che se Lei si mette a giocare con noialtri significa che ci sta proponendo una sorta di enigma della sfinge. E’ una definizione dalla quale bisogna risalire alla parola? Oppure una risposta indiretta alla domanda di Triana? Mentre si parla di nani del bosco lei vede i giganti della montagna? Non saprei. E però, citando Pirandello, lei mi ha fatto venire in mente altre cose di teatro e di spettacolo. Cose come Librook, librodway,librazzi…e altri che ho aggiornato nel post. :))

    @rosatiziana, che hai detto? libricolage?

  14. aquatarkus said

    librodino, libro per chi non ha lo stomaco forte
    libercollo, tascabile sulle avventure di dracula
    e-booh, libro elettronico dell’orrore

  15. triana said

    Eh sì, e libridine era mio se non sbaglio:-))

  16. Ma che bel luogo! Con tanti volti noti. Tornerò presto.
    Buona domenica:)

  17. AltraBetta said

    Eheheheh. Su Libronzo ho riso un quarto d’ora.
    Ti suggerisco pure “Librido: ro-manzo prodotto dall’accoppiamento di un saggio di Roberto Vacca (praticamente una ro-vacca) e di un libro di Moccia (ok, non ha un cognome da animale, ma scrive da cani:)))

  18. Io sono spesso librancolante quando entro in una libreria qualsiasi…c’è tanta di quella roba!
    Mi ci vorrebbe un librindice con tutte le librindicazioni.

  19. Sei personaggi in cerca di un libro,
    suggerisce Eva?

  20. Ma quanto pesa un libronzo, eh? in libbre, va da sè 🙂

    (grande Birambai, grande)

  21. Sisi…libricolage, esatto! Come mi capisci tu, non mi capisce nessuno!
    🙂

  22. RobySan said

    Librus: s.m. dial. Disciplinare per la produzione dei formaggi stagionati nelle Langhe e alte valli di Cuneo.

  23. aitan said

    M’ha piaciato.
    Col tuo tacito consenso, ne quoto un paio sul mio tumblr

  24. aitan said

    M’ha piaciato.
    Col tuo tacito consenso, ne quoto un paio sul mio tumblr

  25. zop said

    terribile birambai!!! 🙂 grande!! chissà se si riuscirà a pubblicare un nuovo libretto con le nuove definizioni… saludos!!!

  26. AdRiX said

    Librand: s.m. più che un libro, un marchio

    Librullo: s.m. altro titolo di Terra Desolata di TS Eliot

    Librombo di tuono: s.m., biografia di Giggirriva

    Librertà: s.m. titolo di un manuale di teoria e prassi del librertarismo

  27. nuccina1 said

    la fantasia non ti manca…

Rispondi

